Uno dei segreti per la salute e la longevità di ogni individuo, e in particolare del Manager Sano, risiede nella capacità di riuscire a mantenere duraturo nel tempo il proprio peso ideale.
Infatti, per garantirsi una salute prolungata e rallentare l’invecchiamento, è opportuno evitare assolutamente sbalzi ponderali che eccedono in media i 3/4 chilogrammi del proprio peso ideale.
Nel caso di un sovrappeso importante, piani nutrizionale eccessivamente ipocalorici, se non seguiti da esperti, potrebbero determinare l’effetto yo-yo, ossia la perdita e il riacquisto ciclico di peso corporeo, con una modifica importante del rapporto tra massa magra e massa grassa.
Questo fenomeno è molto dannoso per l’organismo, in quanto, alterna periodi di astinenza forzata, sebbene legati a particolare ilarità per i risultati ottenuti in tempi brevi, a periodi di grandi abbuffate corredati da sconforto e frustrazioni per un risultato velocemente perduto e, soprattutto, difficile da mantenere
Ora, senza entrare nel merito dei programmi nutrizionali prescritti dai professionisti che operano nel settore, ciò che interessa davvero, è che una volta che insieme a costoro viene definito il peso ideale, è fondamentale mantenerlo il più possibile nel tempo.
Ovviamente, per fare questo non è sufficiente curare solo l’aspetto nutrizionale, ma anche iniziare un programma di allenamento specifico e adottare di uno stile di vita volto al benessere psico-fisico.
Altra cosa da evitare per mantenere questo risultato, di entrare in un loop negativo che produce stress, ansie e nevrosi generate dal pensiero di confrontarsi quotidianamente in maniera ossessionata con l’ago della bilancia.
Deve profilarsi, invece, come un obiettivo pianificato, certamente desiderabile e rinnovabile nel tempo, con l’ausilio di un team di professionisti, tra cui un coach di grande esperienza.
Con la piena consapevolezza, che il risultato ottenuto favorisce, nel tempo, la salute e il benessere della mente e del corpo, anche delle persone con le quali s’interagisce.
Riuscire a mantenere il peso forma per un periodo medio-lungo (almeno 5 anni), induce l’organismo a stabilizzarsi, anche a livello metabolico.
Estratto da “I 6 consigli per un Manager Sano In Corpore Sano” di Gennaro Setola